Grazie Scuola – Una lettera scritta dai genitori

Grazie scuola
Ci sono maestre che se trovano una classe con bambini di lingue diverse la considerano un’opportunità e sanno trasformare ogni diversità in ricchezza per tutti, ogni recita in un’occasione per valorizzare le diverse nazionalità e gli usi e costumi in fantastici viaggi.
Ci sono maestre che quando un loro alunno sta male vanno a trovarlo in ospedale tutti i giorni e si prodigano per rincuorare anche i genitori.
Ci sono maestre che capiscono le difficoltà delle famiglie e collaborano con loro per far ritrovare la dovuta serenità ai bambini.
Ci sono maestre che quando ad un loro alunno viene diagnosticata una malattia cronica non si spaventano ma si informano e spiegano alla classe cosa sia questa malattia facendo sentire meno solo il bambino e tranquillizzando la sua famiglia.
Ci sono maestre che sanno aiutare gli alunni con disabilità ad integrarsi nella classe, che sanno far capire/vedere la magia del mondo di queste disabilità a tutti i bambini.
Ci sono maestre che trasmettono conoscenze, metodo di studio ma soprattutto l’importanza dell’amicizia, dell’aiuto reciproco. In poche parole insegnano a “fare squadra”.
Ci sono maestre che insegnano a trasformare rabbia e paure in momenti di racconto delle proprie emozioni aiutando così i bambini a diventare cittadini consapevoli e corretti.
Noi abbiamo avuto la grande fortuna di incontrarle alla scuola primaria G. Narvesa dell’Istituto Comprensivo Torre di Pordenone. Queste Maestre si chiamano Flora Pessot, Chiara Furlan, Francesca Luongo, Antonella Clerici e l’educatrice Silvia Avella.
Non ci rimane che ringraziarle per l’eccellente preparazione scolastica e soprattutto per l’umanità e la dedizione con cui si sono impegnate per i nostri figli. Siamo sicuri che il frutto di tanto rispetto, impegno e abnegazione rimarrà nei loro cuori e li aiuterà nella loro vita futura.
Dobbiamo inoltre ringraziare la Dirigente dell’Istituto per la disponibilità e la costante presenza, il personale ATA e le cuoche della mensa per aver avuto cura dei nostri figli.

I genitori della 5^ A G. Narvesa, Istituto Comprensivo Torre di Pordenone

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2018 Vincenzo Vetere

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*